Franchising nel settore food, i primi passi.

Per valutare un’opportunità di Franchising devi prima conoscere i termini del settore e le cose a cui stare attento, vediamole assieme.

Il Franchising (o affiliazione commerciale) è il contratto stipulato tra due parti indipendenti, attraverso cui il Franchisor (affiliante) concede al Franchisee (affiliato) il diritto ad usare il marchio e i processi produttivi in cambio del pagamento di un corrispettivo (art. 1, co. 1, della L. 6 maggio 2004, n. 129).

Punto Pilota

Punto vendita di prova gestito dall’affiliante al fine di valutare l’efficacia del suo progetto di franchising, delle procedure commerciali che verranno successivamente trasferite agli affiliati e l’interesse per i servizi e prodotti offerti. È la prima cosa che devi andare a vedere.

Layout

Configurazione e disposizione distintiva dei vari elementi dell’arredo e degli spostamenti del personale all’interno di un punto vendita.

Clientela Target

La fascia dei potenziali consumatori o acquirenti di un prodotto alla quale si rivolgono le strategie di comunicazione e di vendita di un’azienda. Più è precisa l’indicazione della clientela target e meglio sarà per te.

Diritto di ingresso o Fee d’ingresso

Cifra fissa, che dovrebbe essere rapportata al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale. Chiedi di quanto è e valutala bene.

Royalty o Canone periodico

Percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi generalmente a rate mensili.

Corso di formazione

È importante che il Franchisor ti formi bene sui prodotti e le procedure del punto vendita. Il corso è compreso nel prezzo di ingresso o si paga a parte?

Manuale Operativo

Documento confidenziale contenente in dettaglio tutte le procedure che consentono all’affiliato di agire in perfetta sintonia con il sistema dell’affiliante.

Zone di esclusiva territoriale

Territorio riservato per contratto all’affiliato per lo sfruttamento commerciale della sua attività in affiliazione, sia in relazione ad altri affiliati, sia in relazione a canali ed unità di vendita direttamente gestiti dall’affiliante. È chiaramente segnato nel tuo contratto?

Contratto

E’ un documento elaborato dall’affiliante che fissa i diritti e le obbligazioni delle due parti (affiliante e affiliato) e che definisce lo scopo della formula proposta all’affiliato.

Centrale di acquisto

E’ un organismo/società che seleziona e mette a stock gli articoli acquistati per conto di più negozi. Nel caso di franchising di prodotto, l’affiliante svolge il ruolo di centrale di acquisto. In questo caso l’affiliato deve beneficiare delle condizioni di prezzo più vantaggiose.

Know-How

Patrimonio delle conoscenza pratiche, delle tecniche, dei metodi originali concepiti e sperimentati dall’affiliante per la commercializzazione dei suoi prodotti o dei servizi. Il “know-how” è segreto, non può essere protetto come i marchi ed i brevetti e quindi è sottoposto a regole di riservatezza e trasmesso a titolo oneroso. Come?  Con il contratto, in cui devi stare attento che ci sia segnato come ti venga trasmesso il Know How della casa madre.

Merchandising

Insieme delle tecniche utilizzate in un punto vendita per richiamare l’attenzione del potenziale acquirente su un determinato prodotto; le attività di merchandising riguardano la gestione della merce sul punto di vendita, la sua esposizione, il suo approvvigionamento, la rotazione, il controllo del rendimento dello spazio, secondo gli obiettivi dell’impresa produttrice o distributiva.

Stock merce

Assortimento e disponibilità di merce in un negozio o in magazzino. Un ampio stock corrisponde ad un’elevata capacità di fornire ai clienti quello che desiderano, ma significa anche vincolare il proprio capitale e limitare la propria flessibilità imprenditoriale.

Redditività sull’Investimento (ROI)

Indica la redditività del capitale investito in un’attività economica ed è il rapporto fra il risultato operativo e il capitale investito. È la cosa più difficile da capire per ogni nuova attività imprenditoriale, e ne parleremo a parte.

Sappi però fin d’ora che il ROI ti aiuta a confrontare differenti investimenti al fine di poter scegliere quello più remunerativo. Un conto è dire che si guadagna, altra cosa è misurare il guadagno in modo concreto e soprattutto poter comparare il risultato economico dell’affiliazione con quello dei diretti concorrenti o di un determinato mercato.

Sono passi fondamentali e te li spiegherò tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.