5 domande che dovresti farti PRIMA di entrare in un franchising

Stai per firmare un contratto per un food-business in franchising? Non mettere la tua firma sulla linea tratteggiata senza farti queste domande cruciali.

Hai simpatizzato con il rappresentante del franchising. Hai letto tutta la letteratura dell’azienda. Sei persino andato nell’ufficio aziendale e hai ricevuto un grande benvenuto. Ma, caro lettore, devo dirti che non sei realmente pronto a firmare un contratto di franchising finché non avrai risposto a tutte queste domande.

 

Sono aggiornato sulle novità del settore? 
Stai leggendo Pizza Fakee, quindi sei chiaramente un osservatore informato, anzi attivamente informato, delle notizie del settore. Ma quanto ti sei immerso profondamente nel settore in cui stai entrando? Conosci i grandi players del mercato e gli inseguitori? Sai se il tuo settore sta crescendo o mostra segni di saturazione eccessiva? E conosci se qualche normativa dall’imminente uscita potrebbe far aumentare i costi o minacciare il tuo vantaggio competitivo? Assicurati di essere informato iscrivendoti a messaggi di posta elettronica quotidiani, controllando i titoli e partecipando a incontri. E, naturalmente, continuando a leggere questo Blog.

Il sito Internet risale al secolo scorso? 

Prendi appunti su come si muove in rete il tuo ristorante in franchising, quindi cerca su Google quello che esce sul marchio e leggi le recensioni. Ricorda che poche cose sono così brutte come le recensioni con una stella; mentre le critiche più ponderate si trovano nelle recensioni a 3 o 4 stelle: ti aiuteranno a capire veramente il modo di lavorare e la tecnologia che il tuo staff utilizzerà quotidianamente. Se al franchising mancano componenti IT cruciali, ad esempio non hanno un programma fedeltà o il loro POS è in realtà una calcolatrice degli anni ’20, ti potrebbe essere chiesto di contribuire a investire presto per degli aggiornamenti. Sono tutte cose che devi sapere in anticipo. Io ti invito a fare acquisti segreti in alcuni negozi del franchising e cercare segni di procedure farraginose o tecnologia difettosa. Se un cassiere sembra visibilmente agitato quando deve svolgere una transazione complessa, le conseguenze sono ovvie: investirai molto tempo nella formazione del tuo personale.

Offrono competenze immobiliari? 

Vuoi aprire i tuoi primi passi accanto a casa tua e punti tutto sul tuo istinto o sui consigli dell’amico dell’agenzia immobiliare? Troppo poco. Un buon franchisor non te lo lascerà fare. La decisione su dove posizionare la tua location dovrebbe essere presa in collaborazione con il franchisor.  Dovrebbe essere una decisione basata sui dati, basata su una solida comprensione di dove vivono e lavorano i potenziali clienti del tuo franchisee, e non su una scelta fai da te. E dovresti assicurarti che il tuo negozio non si trovi in un deserto. Dovrebbe essere parte di una più ampia strategia di crescita nel tuo territorio. E a proposito di territorio …

Il mio territorio è protetto? 

Dovrebbe essere ovvio, ma ci sono affiliati che aprono un negozio al 202 della strada che preferiscono, solo per vedere i diritti del numero 203 venduti a un altro affiliato (è una leggera esagerazione, lo so, ma manco tanto). Assicurati di avere un accordo chiaro nel tuo contratto di franchisee che delinei i confini esatti e l’esclusività del tuo territorio. Altrimenti, è probabile che ne seguirà una cannibalizzazione delle vendite, e un litigio assicurato tra te e il franchisor.

Il marchio ha un menu collaudato? 

Attento alle banalità del menu: parlo non solo dei piatti ma anche della loro descrizione. Puoi provare a giocartela ancora con le parole “artigianale”, “fatto in casa” e “local” o “qualità e tradizione”, ma sono termini che non significano più niente. Devi fuggire i cliché e la noia più che puoi. Cerca aspetti del menu che abbiano una certa capacità di resistenza alla noia e al già visto: un track record di successo di qualche piatto che dura più di qualche mese, per esempio. E cerca elementi del menù che possano davvero rivendicare alcuni elementi distintivi di quella affiliazione. Se vai in un franchising, vacci per distinguerti dalla massa.

E se proprio vuoi saperne di più, e ci tieni ad essere preparato davvero dai fondamenti, continua la tua lettura QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.